L'A.I.Nut. partecipa dal 1 novembre 2013 al 31 marzo 2014, in collaborazione conAvantgarde S.P.A del gruppo Sigma-Tau, al progetto educazionale "Nutrizione in Regola" offrendo una consulenza nutrizionale sulla corretta alimentazione e consigli utili al miglioramento e alla risoluzione delle problematiche intestinali, in particolare la stipsi. L'attività si sviluppa in circa 500 farmacie del territorio nazionale.
L'azienda ha richiesto all'AINUT l'inserimento in tale progetto della figura del Biologo Nutrizionista che dovrà essere presente nelle farmacie per fornire una consulenza coerente con "Le linee guida della corretta alimentazione della popolazione italiana" e con le ultime ricerche su prebiotici e probiotici. La consulenza del professionista è stata a totale carico dell'azienda.
Attualmente sono coinvolti in tale progetto educazionale circa 140 Biologi Nutrizionisti.
L'AINUT ha deciso di sostenere questa iniziativa sia perché ritenuta utile al miglioramento del benessere e dello stile di vita delle persone sia perché in linea con le finalità della nostra associazione.
Un'altra finalità importante che ci spinge a trovare sempre nuove occasioni è fornire una sempre maggiore visibilità ai professionisti della nutrizione.
Come per ogni altra iniziativa dell'associazione, la proposta di collaborazione è stata rivolta prima ai nostri soci che hanno aderito secondo le loro disponibilità, successivamente essendo pervenute all'azienda maggiori richieste di professionisti da parte delle farmacie, abbiamo esteso la richiesta ai colleghi che ci seguono attraverso i diversi canali di comunicazione che l'AINUT offre (sito, newsletter).
Gli aderenti al progetto hanno avuto la possibilità di lasciare le proprie credenziali nelle farmacie in cui operano, consentendo loro di essere conosciuti sul territorio e di creare un rapporto di collaborazione con il farmacista.