Le aree di intervento in cui si esplicano le attività dei professionisti della nutrizione (Medici, Biologi e Dietisti), ciascuna all'interno e nel rispetto dei propri ambiti legislativi e normativi, sono essenzialmente due:
Entriamo nel dettaglio: 1. Interventi rivolti al singolo individuo Si tratta di formulazione di piani per una corretta alimentazione, di consulenze nutrizionali per situazioni fisiologiche e trattamenti specifici in caso di patologie in cui la dieta può avere un ruolo importante nel migliorare la condizione dell'individuo. In questo ultimo caso, la condizione di patologia va diagnosticata e accertata dal Medico.
|
2. Interventi rivolti a gruppi di individui o a comunità Si tratta di interventi di educazione alimentare o di interventi nutrizionali per fasce omogenee di popolazione (per età, condizioni fisiologiche, ecc.); un'altra area è costituita dai piani alimentari per le mense scolastiche o aziendali mediante l'elaborazione di menù con la composizione bromatologica dei singoli pasti. |